Video LEST

I primi passi
I semi di quello che sarebbe divenuto il Leoni Euganei Soft Team furono piantati nel giugno del 1992 in un agriturismo sulle colline presso Vittorio Veneto. In quell’estate alcuni di noi si avvicinarono per la prima volta al softair, che veniva proposto come “nuova attività” da un circolo UISP di Padova. Le ASG erano semplici mitragliette semiautomatiche e le gare si svolgevano sempre sulla stessa collinetta. Alla fine di ogni partita, molti di noi frugavano tra l’erba in cerca dei pallini, da ripulire e riutilizzare nella partita successiva (cosa che ha dell’incredibile raccontata ai giorni nostri)! Ben presto però, ci siamo stancati dei troppi vincoli imposti dal primo campo di gioco e abbiamo deciso di staccarci dal circolo che organizzava le gare, per prendere a camminare con le nostre gambe. Nell’estate del 1993, abbiamo formato una nostra squadra e partecipato ad alcune gare in Friuli, compresa una “notturna” di 18 ore. All’epoca solo alcuni di noi avevano ASG automatiche, acquistate a fatica dai primi importatori sparsi per l’Italia. Il gioco comunque ci piaceva sempre di più e abbiamo deciso di fondare un club.

Il Leoni Euganei Soft Team
Tra i primi problemi c’è stata la scelta del nome. All’epoca, i membri della squadra provenivano soprattutto dalle province di Padova e Venezia. Da qui è nato il nome, dove Leoni sta ad indicare le radici veneziane ed Euganei quelle padovane. Altro problema è stata la ricerca di un posto dove giocare; abbiamo avuto la fortuna di trovare una bellissima zona boscosa dei Colli Euganei, Che è stata fino al 2008 il nostro campo di gioco. Trovato nome e campo, il LEST è nato ufficialmente nel gennaio 1994. Alla presidenza del club è stato eletto, in quei primi anni, Pierantonio Maschi, che aveva messo a disposizione un suo appartamento come sede. Sotto la sua guida, il LEST si è dato uno statuto e un regolamento interno, e ha instaurato con le forze dell’ordine un rapporto improntato sulla trasparenza e sul reciproco rispetto. La struttura e il modo di presentarsi del LEST ne hanno fatto uno dei nuclei di diffusione del softair nel Triveneto, formando e ispirando la nascita di altri gruppi veneti.

Il circolo AICS - Leoni Euganei Softair Team
Alla fine degli anni ’90, sotto la presidenza di Lucio Schiavon, si è sentita l’esigenza di adeguare il club alla nuova normativa italiana riguardante l’associazionismo. Sono stati riscritti statuto e regolamento interno, ai fini assicurativi è stata formalizzata l’adesione all’AICS ed è stato cambiato il nome in Leoni Euganei Softair Team, una piccola modifica nel segno della continuità. Nell 2009 il circolo AICS Leoni Euganei Softair Team termina la sua attività.

I giorni nostri - A.S.D. LEST
Un gruppo di amici della vecchia guardia del LEST ha fortemente sentito l’esigenza di ricostituire un’associazione che rispecchiasse i valori e la filosofia del loro vecchio club; l’amicizia, lo stare insieme, il godersi la natura e soprattutto la convinzione che il Softair, per quanto sia un’attività avvincente e coinvolgente, debba prima di tutto essere un divertimento e un motivo per passare una domenica in compagnia all’insegna dell’aggregazione.  Nulla di più. 
Anche la semplice usanza del ritrovo settimanale del giovedì sera, vissuto come un momento per trovarsi al di fuori del campo e per passare una serata in compagnia, è indicativa dello spirito dell’A.S.D. LEST.

Ecco che così nel settembre del 2011 rinasce l'associazione con Presidente Lucio Schiavon ( storico presidente del circolo AICS Leoni Euganei Softair Team ). Per adeguare il club alla nuova normativa italiana riguardante l’associazionismo sono stati nuovamente riscritti statuto e regolamento interno, siamo diventati una A.S.D. e ai fini assicurativi è stata formalizzata nuovamente l’adesione all’AICS, infine è stato cambiato il nome in:   A.S.D. LEST
Queste erano le caratteristiche che hanno reso grande il primo Leoni Euganei Soft Team divenuto poi circolo AICS Leoni Euganei Softair Team, che ora continueranno a distinguere la nuova A.S.D. LEST.    

L’attività
L’attività principale del LEST è l’organizzazione di gare “combat” di softair. A tal fine, il circolo si riunisce in media tre volte al mese. Le gare possono essere di tre tipi:
- Gare “interne”: Si svolgono presso i nostri campi di gioco e sono riservate ai soci del LEST. Sono gare di allenamento e ad esse possono essere invitati i potenziali nuovi soci che vogliono sperimentare per la prima volta la pratica del softair.
- Gare “in casa”: Anche queste hanno luogo presso i nostri campi di gioco ma, a differenza delle precedenti, prevedono la presenza di uno o più club “ospiti”.
- Gare “in trasferta”: Si svolgono sul terreno di gioco di un altro club di softair che ci ha invitati. Di norma non effettuiamo trasferte che richiedano più di due ore di viaggio.
Le gare “in casa” o “in trasferta” possono essere amichevoli o costituire dei veri e propri tornei ufficiali, che prevedono sempre la partecipazione di parecchie squadre.

Lo scopo principale dell’A.S.D LEST è il divertimento dei partecipanti,  seguendo comunque le regole del nostro regolamento interno e dello statuto, ma allo stesso tempo lasciando la massima libertà d’azione ai giocatori.

 

Dove giochiamo: I nostri campi
Attualmente l'A.S.D. LEST ha regolarmente in uso i seguenti campi da gioco:

Campo 1: La Palude, campo in piano mediamente boschivo, a seconda della stagione la vegetazone passa da molto verde e rigogliosa a secca e scarsa. adatto a game veloci e al combat classico. Ottimo per imparare a giocare.

Campo 2: La Collina, campo collinare, completamente boschivo di notevole estensione, presenta diverse tipologie di terreno, adatto a qualsiasi tipologia di gioco dal combat al mil-sim. Vegetazione varia presente tutto l'anno.

Campo 3: La Fabbrica, campo urbano allestito all'interno di una ex fabbrica. Ripari artificiali, stanze, corridoi... il tutto preparato e montato dai LEST, Campo utilizzabile tutto l'anno, ottimo per le giornate piovose in quanto si gioca al coperto.

 

 
 
 
Copyright (c) 2003 www.lest.it Realizzato da: FIFTYWEB